Rimedi Ayurvedici


Dolori muscolari da freddo  
L'Ayurveda ci aiuta



La stagione invernale, caratterizzata dall'aggravamento di Vata, è il periodo peggiore per i dolori muscolari da freddo.  Anche per chi non ha già particolari patologie che causano dolore, le basse temperature producono sofferenza alle articolazioni e alla schiena. Questo avviene a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo. Quando sentiamo freddo, tendiamo a tenere contratti i muscoli più a lungo del normale provocando così infiammazioni, crampi, spasmi e contratture. Se passiamo molte ore a climi rigidi, il mattino dopo sentiamo i tipici dolori muscolari da freddo soprattutto su schiena, spalle, collo e braccia e le mani fanno fatica a muoversi.
Con l’abbassamento delle temperature non solo manteniamo la muscolatura rigida ma assumiamo spesso una postura contratta in generale per far fronte allo sbalzo termico tra un luogo riscaldato e la temperatura esterna. Questa postura non fa altro che sforzare ancora di più muscoli, tendini e ossa. Se il freddo, poi, diventa davvero rigido, molte volte capita di avere i brividi lungo il collo e la schiena, tanto da alzare le spalle e incassare la testa rimanendo così finchè la sensazione di gelo non passa. Questa posizione a lungo andare provoca danni e aumenta i dolori a livello cervicale dell’intera colonna.


Consigli Ayurvedici
  • PINDASVEDA  E' un trattamento in cui vengono utilizzati tamponi caldi, contenenti spezie. Questo trattamento è consigliato nelle stagioni fredde per le sue proprietà espettoranti. I tamponi, contenenti spezie, vengono applicati sul corpo depurando i tessuti e liberando i canali circolatori, alleviano i dolori articolari.
  • MASSAGGIO ABYANGAM E' un massaggio eseguito con oli caldi esclusivamente naturali che assumerà diverse tecniche a seconda della costituzione individuale. Il massaggio con olio caldo con effetto riscaldante, aiuta a lenire i dolori articolari e muscolari nei periodi freddi. Questo massaggio, in oltre fortifica, rilassa, migliora il sonno, aumenta le difese immunitarie etc...
  • SAUNA In Ayurveda si consiglia l'applicazione del calore dopo il Massaggio Abyangam per permettere all'olio applicato di penetrare nell'epidermide e per permettere la fuoriuscita delle tossine attraverso il sudore. In oltre in inverno la sauna aiuta ad allentare le tensioni muscolari date proprio dalla temperatura esterna molto bassa. 
  • ALIMENTAZIONE Si consiglia un'alimentazione che favorisce la vasodilatazione con spezie piccanti come lo zenzero. In oltre è consigliata un'alimentazione liquida e oleosa come zuppe o minestre con l'aggiunta di spezie riscaldanti.
  • Un'ottimo rimedio è il Golden Milk:

Golden Milk
Questa bevanda, in realtà, è particolarmente indicata non solo per chi pratica ma anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine.
Si tratta di una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti. Vediamo quali:
1)    ¼ di tazza di curcuma
2)    ½ tazza d’acqua
3)    1 tazza di latte (anche vegetale)
4)    1 cucchiaino di olio di mandorle
5)    Miele
La preparazione è molto semplice:Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni.
Per ogni tazza di Latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!). Si riscalda a piacimento e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.
La maggior parte dei benefici di questo nettare derivano naturalmente dalla curcuma, una spezia della famiglia dello zenzero ricca di proprietà antinfiammatorie e non solo. In base a studi recenti sembra infatti che questa spezia, utilizzata da millenni in India e in Cina, sia un utile alleato contro alcuni tumori. Nelle medicine orientali la curcuma è utilizzata anche per la sua azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante.

Nessun commento:

Posta un commento